L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il canale istituzionale di comunicazione fra l'Azienda ed i clienti ed è a disposizione della clientela per:
• acquisire reclami, richieste, segnalazioni, proposte e suggerimenti dei clienti relative al servizio fornito dall'Azienda, distribuendo modelli per facilitarne l'inoltro in forma scritta;
• fornire informazioni alla clientela sulle modalità di inoltro
dei reclami;
• curare la procedura relativa ai reclami pervenuti fornendo
risposta scritta entro 30 giorni a chi abbia formulato in forma scritta, presso
l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o comunque fatte pervenire ad esso oppure
alla Direzione aziendale richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;
• fornire risposta orale a chi abbia formulato oralmente, presso
l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, richieste, segnalazioni, proposte o
suggerimenti;
• acquisire le richieste dei clienti volte all’esercizio del
diritto di accesso alle informazioni in possesso dell’azienda che li
riguardino, secondo le modalità di cui alla Legge 241/90, provvedendo
all’espletamento delle medesime;
• trasmettere all’Osservatorio aziendale della qualità reclami,
richieste segnalazioni, proposte o suggerimenti pervenuti;
• ricevere ed istruire le pratiche inerenti i titoli agevolati ex
LRT 100/98 e ss.mm.ii.;
• ausilio informativo in merito a sinistri con mezzi aziendali.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è contattabile come segue :
Pistoia, Via Filippo Pacini 47 - tel. 848.800.730 (costo della chiamata a carico di chi chiama: tariffa urbana secondo il proprio piano tariffario).
Orario di apertura: giorni feriali da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.
e-mail: urp@blubus.it
PROCEDURA PER ESPORRE RECLAMI
Esporre un reclamo: modalità e termini per la risposta.
I reclami possono essere esposti, tramite una delle seguenti modalità:
- di persona, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Filippo Pacini 47 51100 Pistoia. Orario di apertura: giorni feriali da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.
- tramite e-mail all'indirizzo: urp@blubus.it
- con lettera inviata all'indirizzo: BluBus S.c.ar.l. - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Filippo Pacini, 47 - 51100 Pistoia PT
- telefonicamente al NumeroClienti 848.800.730 (costo della chiamata a carico di chi chiama: tariffa urbana secondo il proprio piano tariffario).Orario di apertura: giorni feriali da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.
È compito dell’URP, a seguito di un reclamo, attivare tutte le
procedure d’indagine, controllo e verifica che si rendano necessarie e fornire
in caso di segnalazione scritta una chiara ed esauriente risposta, sempre in
forma scritta, al reclamante.
I reclami anonimi non potranno dar luogo a
riscontro.
Tutti i dati forniti vengono raccolti, gestiti ed elaborati in conformità
con il D. Lgs. 196/2003 (legge privacy).
L’azienda si impegna a:
– esaminare tempestivamente ciascun reclamo con
l’avvio dell’indagine necessaria a raccogliere gli elementi utili per la
risposta;
– inviare, in caso di reclamo scritto, una esauriente
risposta scritta definitiva in tempi stretti e comunque entro 30 giorni dal
ricevimento del reclamo, in cui sono specificate, ove possibile ed
opportuno, le modalità con le quali saranno rimosse le irregolarità riscontrate
e/o ristorato il pregiudizio arrecato;
– in casi eccezionali, adeguatamente motivati, sarà
inviata, sempre entro 30 giorni, una risposta scritta interlocutoria in cui
sono eventualmente richiesti elementi aggiuntivi a quelli forniti nel reclamo;
in tal caso la risposta definitiva sarà inviata entro un termine non superiore
a complessivi 45 giorni (esclusi quelli occorsi per ricevere notizie aggiuntive
eventualmente chieste).
NUMERO VERDE REGIONE TOSCANA
Per la gestione dei reclami sul servizio,
la raccolta di segnalazioni e
suggerimenti e per la fornitura di informazioni sulle tariffe del Sistema
Pegaso, la Regione Toscana ha predisposto il seguente numero verde
800-570530
NumeroVerde per i reclami degli utenti In funzione nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00
e-mail: numeroverdetpl@regione.toscana.it