Carta dei servizi 2019

7 Gli impegni dell’azienda 61 Osservatorio aziendale della qualità L’Azienda ha istituito l’Osservatorio Aziendale della Qualità, con le seguenti funzioni: •• monitoraggio degli indicatori relativi ai fattori di qualità ed elaborazione dei relativi dati, anche al fine della verifica del raggiungimento degli standard e degli standard obiettivo; •• monitoraggio della qualità percepita dai clienti del servizio tramite l’indagine campionaria (Customer Satisfaction) ed elaborazione dei relativi dati; •• raccolta ed elaborazione dei dati aziendali di natura economico-gestionale al fine della verifica di efficacia ed efficienza della gestione aziendale, nonché della elaborazione di piani di efficientamento aziendali; •• catalogazione ed elaborazione dei dati relativi a reclami, richieste, segnalazioni, proposte e suggerimenti dei clienti pervenuti all’Azienda e trasmessi dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al fine di elaborare proposte di miglioramento del servizio; •• raccolta, catalogazione ed elaborazione delle informazioni e delle osservazioni pervenute dal personale aziendale, al fine di elaborare proposte di miglioramento del servizio; •• predisposizione di report concernenti le rilevazioni sui fattori di qualità, ai fini dell’aggiornamento della Carta dei Servizi in relazione ai risultati di monitoraggio, proposizione, standard e standard obiettivo per la successiva generazione della Carta; •• trasmissione dei dati di monitoraggio e dei dati di natura economico-gestionale previsti dal contratto di servizio, all’Osservatorio Regionale per la mobilità e i trasporti di cui all’art. 21 della L.R. n. 42/98 con formati, modalità e tempi stabiliti dalla stessa Regione. Certificazioni di qualità Le Certificazioni delle Aziende Copit SpA, Trasporti Toscani Srlup e CTTNord Srl che formano BLUBUS S.c.ar.l. COPIT S.p.A. Certificazione Sistema Qualità Nel luglio 2016 COPIT ha ottenuto dall’istituto specializzato ANCIS il rinnovo della Certificazione del sistema di qualità in base alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008. Nel 2018 Copit ha effettuato il passaggio alla nuova Edizione della Norma UNI EN ISO 9001:2015 Certificato n° 672 rev. 10 del 08/08/2018 per le attività di: Progettazione ed erogazione di servizi di trasporto di persone su gomma (servizi regolari e servizi regolari specializzati ed occasionali). Il sistema di qualità Copit era già certificato in base alla norma Uni En Iso 9001:2000 dall’ottobre 2002 dall’Istituto specializzato Certiquality (Certificato n. 5488 del 28/10/2002). 7 4 7 5

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