COPIT non ha rinnovato il mantenimento della certificazione Qualità a seguito delle conseguenze del subentro, dal 01 novembre 2021, della società aggiudicataria della Gara Regionale del Trasporto Pubblico Locale nella gestione del servizio di linea.
"Al
fine di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e delle parti
interessate, COPIT ha adeguato il proprio sistema di gestione aziendale alla
Certificazione Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001.
Le
Norme Internazionali sulla Qualità costituiscono un importante fattore di
crescita per la cultura delle imprese. Tali standard hanno infatti permesso
anche alle aziende di trasporto di acquisire la cultura dei Sistemi di Gestione
per la Qualità.
Nel mese di ottobre del 2002 la società COPIT S.p.A. ha conseguito il rilascio
della certificazione ISO 9001:2000, successivamente l’Azienda ha adeguato il
proprio Sistema Qualità con la norma ISO 9001:2008.
Nel
luglio 2018 COPIT ha adeguato il Sistema alla nuova Edizione della Norma: UNI EN ISO
9001:2015 in occasione della visita di mantenimento da parte di ANCIS, Organismo certificato, terzo ed indipendente che valuta annualmente il rispetto delle norme.
L'ultimo rinnovo del Certificato, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, da parte dell'Ente di terza parte ANCIS, è del settembre 2019.
COPIT
S.p.A. ha adottato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la
Responsabilità Sociale.
La presenza di un Sistema di gestione ha l'obiettivo di garantire l’efficacia
delle attività aziendali, il miglioramento continuo ed il rispetto dei principi
contenuti nella Politica per la Qualità ed SA8000.
La Politica è il documento, approvato dal Consiglio di Amministrazione, che riepiloga gli impegni assunti dalla Direzione per il Sistema di Gestione Integrato (vedi il documento pubblicato ed opportunamente diffuso a tutti i livelli dell'organizzazione).
La società è impegnata, sistematicamente, nel mantenimento della Certificazione ISO 9001 (Qualità) e della Certificazione Etica SA8000.
Indagine di soddisfazione della
clientela per i servizi BluBus scarl.
L’indagine “Customer Satisfaction”, ovvero di “Soddisfazione del Cliente”, si
propone di individuare il livello di qualità del servizio di trasporto pubblico
locale che l’Utente-Cliente percepisce e, quindi, il suo gradimento rispetto a
vari aspetti del servizio, oggetto di domande riconducibili agli indicatori
stabiliti dalla normativa della Regione Toscana (rif.to «Linee guida per lo svolgimento delle indagini di rilevazione
della soddisfazione dei clienti del trasporto pubblico su gomma della Regione
Toscana» approvate dal Comitato Tecnico di Gestione – Regione Toscana,
nell’ambito del Contratto Ponte per la gestione del TPL nel biennio 2018-2019).
La
metodologia di indagine è stabilita dalla stessa normativa regionale, così come
la scala del gradimento (da 1 a 10), la stratificazione del campione (utente di
urbano ed extraurbano), la raccolta dei dati per
la classificazione del tipo di cliente (età, sesso, occupazione, frequenza d’uso,
motivazioni, ecc), le modalità di pubblicazione (su Carta dei Servizi e sito web, con comunicato stampa), la
cadenza (annuale), il periodo dell’anno (dicembre) ed il periodo della settimana
e l’arco orario di svolgimento delle interviste. I fattori di qualità su
cui si richiede il giudizio del Cliente sono i seguenti:
Sicurezza del viaggio
Regolarità
del servizio
Pulizia
e condizioni igieniche dei mezzi e delle stazioni
Comfort
del viaggio a bordo e sul percorso
Servizi
aggiuntivi a bordo e nelle stazioni
Servizi
per disabili
Informazioni alla clientela
Aspetti
relazionali e di comunicazione
Livello
di servizio commerciale e nel front-office
Integrazione
modale
Attenzione
all'ambiente.
Nel
dettaglio vedi Carta dei Servizi.
Politica del Sistema di Gestione
Integrato per la Qualità e la Responsabilità Sociale
Certificato di Conformità al Sistema Qualità
ISO 9001:2015"