INFORMAZIONI
Il D. Lgs 97/2016 ha modificato significativamente
l'istituto dell'accesso civico. Sulla materia è intervenuta anche l’ANAC
d'intesa con il Garante per la protezione dei dati personali, con delibera n.
1309 del 28 dicembre 2016. Il D.Lgs. 33/2013, come novellato dal D.Lgs. n.
97/2016, identifica le seguenti forme di accesso civico:
- accesso civico art. 5, comma 1: strumento a disposizione dei
cittadini nel caso in cui nel link “Società trasparente” della home page del
sito della Società non risultino presenti quei documenti, dati ed informazioni
che, ai sensi della disciplina vigente in materia di trasparenza (D.Lgs. n.
33/2013 s.m.i.), le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare.
- accesso civico “generalizzato” art. 5,
comma 2: si tratta del diritto generalizzato dei cittadini di accedere ai
dati, ai documenti e alle informazioni detenute dalle pubbliche
amministrazioni, anche ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione
obbligatoria ai sensi del decreto che norma la trasparenza Il procedimento si
applica anche alla società Blubus scarl, controllata di COPIT S.p.A.
Descrizione
del procedimento
Accesso
civico art. 5, c. 1- Accesso civico a documenti/atti/informazioni che sono
sottoposti ad obbligo di pubblicazione nel sito della Società, link Società
Trasparente. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata. La
procedura si conclude entro 30 giorni dalla richiesta di accesso con la
pubblicazione del documento, dell’informazione o del dato richiesto sul sito
internet e la comunicazione al richiedente. La richiesta va indirizzata al
Responsabile Corruzione-Trasparenza (RPCT). Può essere redatta sul modulo
appositamente predisposto (scaricabile dal sito), datata e sottoscritta e
presentata: - tramite posta elettronica all'indirizzo: info@copitspa.it -
tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
copitspa@legalmail.it - tramite posta ordinaria all’indirizzo: RPCT, Via
Pacini, 47, Pistoia - tramite fax al n. 0573-364266 - direttamente presso
l’Ufficio Servizi Generali di COPIT spa, Via Pacini, 47, Pistoia.
Accesso
civico “generalizzato” a documenti/atti/ informazioni che sono detenuti dalla
Società anche se non sono sottoposti ad obbligo di pubblicazione. La
richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto
e documentato dalla Società per la riproduzione di dati o documenti su supporti
materiali. La richiesta non deve essere motivata. Le domande non devono essere
generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o
dell’informazione per cui si chiede l’accesso. La Società è tenuta a dare
riscontro alla richiesta entro il termine di 30 giorni, termine sospeso fino al
pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal
ricevimento della comunicazione da parte degli uffici della Società per
esprimersi. La richiesta va indirizzata al Responsabile, https://www.copitspa.it/Trasparenza/Doc/Organigramma%20Generale%202017.pdf
(in alternativa alla Direzione) che detiene i documenti/atti/informazioni Può
essere redatta sul modulo appositamente predisposto (scaricabile dal sito),
datata e sottoscritta e presentata: - tramite posta elettronica all'indirizzo:
info@copitspa.it - tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
copitspa@legalmail.it - tramite posta ordinaria all’indirizzo:
Responsabile/Direzione Via Pacini, 47, Pistoia - tramite fax al n. 0573-364266
- direttamente presso l’Ufficio Servizi Generali di COPIT spa, Via Pacini, 47,
Pistoia.
Ritardo o
mancata risposta. In caso di ritardo, diniego (totale o parziale), o di
mancata risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello,
scaricabile dal sito, al soggetto titolare del potere sostitutivo che risponde
entro il termine di 20 giorni.
Modulistica
• Istanza al titolare del potere sostitutivo civico art. 5, c. 1 • Istanza al
titolare del potere sostitutivo per accesso civico “generalizzato”
Titolare del
potere sostitutivo attivabile in caso di ritardo o mancata risposta:
Accesso civico art. 5, comma 1, attivabile in caso di ritardo o mancata
risposta: dott. Fabio Arcaleni, Resp. AFC. Accesso civico “generalizzato”
attivabile in caso di ritardo o mancata risposta: dott.ssa Michela Barbini,
RPCT.
Tutela
dell'accesso civico. Contro le decisioni della Società e contro il silenzio
sulla richiesta di accesso civico (art. 5, c.1 e “generalizzato”), il
richiedente può proporre ricorso al TAR, nei termini di legge.
Per le istanze di accesso civico relative a BluBus, RPCT è l'Avv. Papa Abdoulaye Mbodj permangono le modalità descritte.
Modulistica
Registro
degli accessi
Alla data di aggiornamento non risultano pervenute richieste di accesso.