Relazioni con la clientela

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L'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è il canale di comunicazione fra l'Azienda ed i clienti.

Ha sede a Pistoia, in Via Filippo Pacini 47, l'orario di apertura è il seguente:   nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.

Gli utenti possono recarsi personalmente all'URP, all'indirizzo e negli orari sopra indicati,

inoltre l'URP è contattabile:

- tramite il Numero Clienti  848.800.730 (costo della chiamata, da fisso e da cellulare, a carico di chi chiama: tariffa urbana secondo il proprio piano tariffario).  Il NumeroClienti è attivo con il seguente orario: nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.

- tramite e-mail all'indirizzo urp@blubus.it 

- tramite fax al n° 0573.364266

- con lettera inviata all'indirizzo Copit - Urp, Via F. Pacini 47, 51100 Pistoia

 

L'URP è a disposizione della clientela per: 

• acquisire reclami, richieste, segnalazioni, proposte e suggerimenti dei clienti relative al servizio fornito dall'Azienda, distribuendo modelli per facilitarne l'inoltro in forma scritta;

• fornire informazioni alla clientela sulle modalità di inoltro dei reclami;

• curare la procedura relativa ai reclami pervenuti fornendo risposta scritta entro 30 giorni a chi abbia formulato in forma scritta, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o comunque fatte pervenire ad esso oppure alla Direzione aziendale richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;

• fornire risposta orale a chi abbia formulato oralmente, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, richieste, segnalazioni, proposte o suggerimenti;

• acquisire le richieste dei clienti volte all’esercizio del diritto di accesso alle informazioni in possesso dell’azienda che li riguardino, secondo le modalità di cui alla Legge 241/90, provvedendo all’espletamento delle medesime;

• trasmettere all’Osservatorio aziendale della qualità reclami, richieste segnalazioni, proposte o suggerimenti pervenuti;

• ricevere ed istruire le pratiche inerenti i titoli agevolati ai sensi della Legge della Regione Toscana n° 100/98 e ss.mm.ii.;

• ausilio informativo in merito a sinistri con mezzi aziendali.   

 

ESPORRE UN RECLAMO - Le modalità ed i termini per la risposta.  

I reclami possono essere esposti, tramite una delle seguenti modalità: 

- di persona, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Filippo Pacini 47 51100 Pistoia, orario di apertura: giorni feriali da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì, mercoledì e giovedì       anche dalle 14.30 alle 16.30.

- tramite e-mail all'indirizzo: urp@blubus.it- con lettera inviata all'indirizzo: BluBus S.c.ar.l. - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Filippo Pacini, 47 - 51100 Pistoia PT

- telefonicamente al NumeroClienti 848.800.730 (costo della chiamata a carico di chi chiama: tariffa urbana secondo il proprio piano tariffario).Orario di apertura: giorni feriali da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30. 

 

A seguito del reclamo, l'URP attiverà tutte le procedure d’indagine, controllo e verifica che si rendano necessarie e fornirà in caso di segnalazione scritta una chiara ed esauriente risposta, sempre in forma scritta, al reclamante. Gli esposti anonimi non potranno dar luogo a riscontro.

Tutti i dati forniti vengono raccolti, gestiti ed elaborati in conformità con il D. Lgs. 196/2003 (legge privacy).

 

Copit si impegna a:

– esaminare tempestivamente ciascun reclamo con l’avvio dell’indagine necessaria a raccogliere gli elementi utili per la risposta;– inviare, in caso di reclamo scritto, una esauriente risposta scritta definitiva in tempi stretti e comunque entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo, in cui sono specificate, ove possibile ed opportuno, le modalità con le quali saranno rimosse le irregolarità riscontrate e/o ristorato il pregiudizio arrecato;

– in casi eccezionali, adeguatamente motivati, sarà inviata, sempre entro 30 giorni, una risposta scritta interlocutoria in cui sono eventualmente richiesti elementi aggiuntivi a quelli forniti nel reclamo; in tal caso la risposta definitiva sarà inviata entro un termine non superiore a complessivi 45 giorni (esclusi quelli occorsi per ricevere notizie aggiuntive eventualmente chieste).     

 

E' possibile esporre reclami riguardanti i servizi di TPL svolti da Copit, anche a:

 

REGIONE TOSCANA  NUMERO VERDE reclami TPL  800.570.530 attivato dalla Regione Toscana per la gestione dei reclami sul servizio, la raccolta di segnalazioni  e suggerimenti e per la fornitura di informazioni sulle tariffe del Sistema Pegaso.  Il NumeroVerde reclami TPL è In funzione nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00     

I reclami possono essere esposti alla Regione Toscana anche tramite e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica numeroverdetpl@regione.toscana.it

 

Per i servizi di TPL svolti nel bacino provinciale di Pistoia, è inoltre possibile esporre reclamo a: 

NUMERO VERDE PROVINCIA DI PISTOIA   800.246.245

attivato dalla Provincia di Pistoia per raccogliere segnalazioni, suggerimenti e reclami sul trasporto pubblico nel territorio provinciale.