COPIT SpA - l'Azienda

  • condividi
  • |
  • |

 

COPIT è la Società che dal 1° gennaio 1969 ha svolto il servizio di trasporto pubblico nel bacino Pistoiese, realizzando una rete di linee che serve, anche con servizio urbano, il capoluogo di Pistoia e con servizio extraurbano le aree Montane circostanti fino ad Abetone e Pievepelago e fino a Porretta Terme, l'area Tessile e la direttrice della SR 66 Pistoiese fino a Firenze, la zona collinare circostante Pistoia, il Montalbano raggiungendo Vinci ed Empoli ed anche Montelupo F.no, la direttrice Monsummano Terme-Larciano-Lamporecchio.

Nel bacino della provincia di Pistoia Copit ha svolto il servizio con la S.c.ar.l. BluBus, nel bacino del Circondario Empolese Val d'Elsa svolge servizio nell'ambito della S.c.ar.l. PiùBus

Copit ha fatto parte del Consorzio One Scarl, titolare del contratto ponte biennale 2018-2019 per la gestione del trasporto pubblico locale in tutta la Regione Toscana.

Di One Scarl fanno parte gli attuali gestori del trasporto pubblico regionale.

Dal 01 novembre 2021, a seguito di aggiudicazione della Gara Regionale del Trasporto Pubblico Locale nella gestione del servizio di linea ad altro gestore, la società non svolge più servizi di trasporto nei bacini precedentemente serviti. Nell'ambito di detta riorganizzazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale, Copit ha venduto tutti i propri asset e trasferito il personale dipendente.