Nome procedimento: Accesso civico artt. 5 – 5bis D.
Lgs. n. 33/2013 novellato dal D. Lgs. n. 97/2016
Il D. Lgs
97/2016 ha modificato significativamente l'istituto dell'accesso civico. Sulla
materia è intervenuta anche l’ANAC d'intesa con il Garante per la protezione
dei dati personali, con delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016. Il D.Lgs.
33/2013, come novellato dal D.Lgs. n. 97/2016, identifica le seguenti forme di
accesso civico:
- Accesso civico art. 5, comma 1: strumento a disposizione dei cittadini nel caso in
cui nel link “Società trasparente” della home page del sito della Società non
risultino presenti quei documenti, dati ed informazioni che, ai sensi della
disciplina vigente in materia di trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013 s.m.i.), le
pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare.
- Accesso civico “generalizzato” art. 5, comma 2: si tratta del diritto generalizzato dei cittadini di
accedere ai dati, ai documenti e alle informazioni detenute dalle pubbliche
amministrazioni, anche ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione
obbligatoria ai sensi del decreto che norma la trasparenza Il procedimento si
applica anche alla società Blubus scarl, controllata di COPIT S.p.A.
Descrizione del procedimento
- Accesso civico art. 5, c. 1- Accesso civico
a documenti/atti/informazioni che sono sottoposti ad obbligo di pubblicazione
nel sito della Società, link Società Trasparente. La richiesta è gratuita,
non deve essere motivata. La procedura si conclude entro 30 giorni dalla
richiesta di accesso con la pubblicazione del documento, dell’informazione o
del dato richiesto sul sito internet e la comunicazione al richiedente. La
richiesta va indirizzata al Responsabile Corruzione-Trasparenza (RPCT). Può
essere redatta sul modulo appositamente predisposto (scaricabile dal sito),
datata e sottoscritta e presentata: - tramite posta elettronica all'indirizzo:
info@copitspa.it - tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
copitspa@legalmail.it - tramite posta ordinaria all’indirizzo: RPCT, Via Pacini,
47, Pistoia - tramite fax al n. 0573-364266 - direttamente presso l’Ufficio
Servizi Generali di COPIT spa, Via Pacini, 47, Pistoia.
- Accesso civico “generalizzato” a documenti/atti/
informazioni che sono detenuti dalla Società anche se non sono sottoposti ad
obbligo di pubblicazione. La richiesta
di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e
documentato dalla Società per la riproduzione di dati o documenti su supporti
materiali. La richiesta non deve essere motivata. Le domande non devono essere
generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o
dell’informazione per cui si chiede l’accesso. La Società è tenuta a dare
riscontro alla richiesta entro il termine di 30 giorni, termine sospeso fino al
pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal
ricevimento della comunicazione da parte degli uffici della Società per
esprimersi. La richiesta va indirizzata al Responsabile, Doc/Organigramma (in
alternativa alla Direzione) che detiene i documenti/atti/informazioni Può
essere redatta sul modulo appositamente predisposto (scaricabile dal sito),
datata e sottoscritta e presentata: - tramite posta elettronica all'indirizzo:
info@copitspa.it - tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
copitspa@legalmail.it - tramite posta ordinaria all’indirizzo:
Responsabile/Direzione Via Pacini, 47, Pistoia - tramite fax al n. 0573-364266
- direttamente presso l’Ufficio Servizi Generali di COPIT spa, Via Pacini, 47,
Pistoia
Ritardo o mancata risposta. In caso di ritardo, diniego (totale o parziale), o di
mancata risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello,
scaricabile dal sito, al soggetto titolare del potere sostitutivo che risponde
entro il termine di 20 giorni.
Modulistica
• Istanza al
titolare del potere sostitutivo civico art. 5, c. 1
• Istanza al
titolare del potere sostitutivo per accesso civico “generalizzato”
- Titolare del potere sostitutivo attivabile in caso di ritardo o mancata risposta:
Accesso
civico art. 5, comma 1, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta: Fabio Arcaleni, Resp. AFC.
Accesso civico “generalizzato” attivabile in caso di
ritardo o mancata risposta: Michela Barbini, RPCT.
-
Tutela dell'accesso civico. Contro le decisioni della Società e contro il
silenzio sulla richiesta di accesso civico (art. 5, c.1 e “generalizzato”), il
richiedente può proporre ricorso al TAR, nei termini di legge.
- Informativa sul trattamento: in allegato l'informativa sul trattamento dei dati personali.
Registro degli accessi
Alla data di aggiornamento non
risultano pervenute richieste di accesso.